Possiamo ricordare qualcosa attraverso un’emozione sia essa positiva o negativa, oppure attraverso la ripetizione, ad esempio compiendo di nuovo un’azione o ripercorrendo la strada che facevamo ogni giorno da bambini per tornare da scuola. La terza via è quella della fotografia. Guardando un’immagine possiamo ricordare non solo il momento immortalato, ma anche i profumi, lo stato d’animo in cui ci trovavamo, gli aneddoti narrati e possiamo facilmente ricordare anche chi, non visibile, ha scattato l’immagine. Da una fotografia possiamo ricostruire un’intera giornata e le emozioni che abbiamo provato.
La stampa quindi è un mezzo fondamentale per assicurare la permanenza nel tempo dei nostri ricordi.
Amavo tantissimo la macchina elettrica che vedete in foto qui sopra, tanto che ancora la conservo. Ricordo che mia madre me la lasciava usare di rado e ogni volta che potevo farci un giro era sempre un momento speciale per me.
Ho tantissimi album pieni di fotografie che mi ricordano cose che altrimenti avrei perso, mi sento fortunata ad avere così tante foto. Mio padre è fotografo e ogni volta che rientrava da un servizio con ‘un rullino da finire’ mi scattava delle fotografie, raccontando quello che stavo facendo, un gioco, una lite con mia madre o le bolle del morbillo! C’è davvero di tutto dentro i miei album, per questo è così bello poterli sfogliare e ricordare un pezzo alla volta la mia storia.
LA MIA PRIMA FOTOGRAFIA:
Mia mamma scrive nella pagina di questo album di mie fotografie che correva l’anno 1982 quando ho scattato questa foto, il che significa che avevo 4 anni. Non mi ricordo di quella giornata, ma mi ricordo benissimo di questa foto e soprattutto quello che vedevo dentro il mirino della fotocamera.
Ogni volta che ci penso posso sentire le indicazioni di mio padre e posso vedere davanti ai miei occhi l’immagine spezzata del mirino a telemetro riunirsi e andare a fuoco, è una sensazione incredibile! Provateci! Prendete una vostra vecchia foto, guardatela, ma non di corsa come ormai siamo abituati a far tutto senza gustare niente. Fermatevi un momento e aspettate che i ricordi riaffiorino, vi stupirete della quantità di dettagli che ne emergerà.
Se non avete ricordi di quel che vedete in una vostra foto probabilmente è perché eravate troppo piccoli quando quelle immagini sono state scattate per poter ricordare. Tuttavia una fotografia di quei momenti crea un senso di benessere testimoniando la vostra appartenenza alla famiglia, è un modo per farvi sapere che siete sempre stati amati e che quello che facevate, qualsiasi cosa fosse, è stato importante per qualcuno.
Questo gioco funziona solo se i vostri ricordi li vivete, se riguardate le vostre foto. Se non lo fate, se li seppellite sul fondo di un hard disk o nel vostro cellulare, state letteralmente perdendo dei pezzetti di vita.
I ricordi sono preziosi, stampate le vostre fotografie, riempiteci casa, guardatele spesso, vi renderanno felici!
Mi sta molto a cuore che le immagini che realizzo siano qualcosa di vivo e presente nelle vite dei miei clienti, per questo motivo non consegno mai solo file per i miei servizi. Non mi stancherò mai di dire che i ricordi vanno visti e rivissuti continuamente.
Se siete interessati ad una sessione fotografica potete contattarmi al 349 1490358.
Le fotografie sono la nostra storia, rimangono per sempre a chi amiamo.