“Se queste immagini potranno mai avere un significato per le generazioni future, sarà questo: io c’ero, sono esistito, sono stato giovane, sono stato felice e qualcuno a questo mondo mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia.”
-One hour photo–
Un cellulare di ultima generazione? Una borsa firmata? Un bellissimo paio di scarpe? Una Tv gigante? Un viaggio?
Per cosa sei disposto a spendere soldi e quando definisci il costo di quel qualcosa ‘onesto’?
Pensi che il lavoro di un fotografo si riduca ad una sessione a basso costo e un cd con 150 scatti, tra i quali scegliere qualche piccola stampa, magari sfruttando l’offerta a costi stracciati che hai visto su facebook?
Beh…può essere.
Una camicia è sempre una camicia. Puoi acquistarne una a prezzi super economici presso alcune bancarelle al mercato. Certo, i materiali sono scadenti, le cuciture un pochino storte, ‘cade’ malino addosso quando la metti, un bottone è scucito e non ce ne sono di scorta, e sì, anche le pinces non sono proprio al punto giusto… ma si tratta comunque di una camicia.
La domanda che ti faccio è questa:
Indosseresti quella camicia per affrontare il giorno più importante della tua vita?
E quindi, che tipo di fotografo scegli per raccontare i tuoi ricordi?
Vuoi sapere perchè i servizi di un fotografo professionista specializzato nel campo della fotografia di famiglia costano così tanto?
Te lo spiego volentieri. Per me è molto importante far conoscere anche la parte del mio lavoro che non si vede.
Io non ho soltanto la passione per la fotografia, io vivo di fotografia.
E ho molto rispetto per quello che rappresenta.
Le mie foto avranno un valore incalcolabile in futuro per le persone che fotografo. Per questo investo soldi continuamente nella mia formazione, perchè voglio dare ai miei clienti non solo ricordi, ma bellissimi ricordi di altissima qualità.
Studiare con i migliori, scattare con attrezzature professionali, fare una post-produzione accurata su ogni scatto che presento, avere uno studio organizzato e predisposto a questo specifico tipo di servizi fotografici comporta un impegno economico importante, ma non potrei darti di meno, non avrebbe senso per me maltrattare i tuoi momenti speciali con fotografie banali, piatte e prive di magia, scattate in un ambiente non adeguato.
Acquisto periodicamente abiti, accessori, set coordinati per le sessioni di cui potresti essere protagonista insieme ai tuoi bambini. Organizzo, sanifico e preparo ogni cosa con accuratezza prima di ogni sessione.
Lavoro su appuntamento per poterti garantire tutta la mia attenzione, il mio studio solo per te e per la tua famiglia, ogni cosa pulita e sanificata, questo da sempre, non solo ora che si deve per via del covid-19.
Il tempo che dedico ad ogni servizio è molto più di quello che viene normalmente percepito.
Si inizia con una richiesta di preventivo, occasione in cui amo creare un contatto umano, attraverso un incontro in studio o una chiacchiarata al telefono. Quando scatta la conferma si procede con la stesura del contratto, che è una garanzia per me, ma anche per te. Si prosegue con una consulenza in cui si decidono in base al tipo di sessione i dettagli dei colori, le accortezze in merito al trucco e ai capelli, all’abbigliamento delle persone coinvolte, i dettagli tecnici sui tempi e modalità, la scelta della location se si tratta di esterni e tanti altri piccoli ma fondamentali dettagli. A questo punto si prepara tutto e poi si scatta.
Credi sia finita qui? No, siamo solo all’inizio di un’altra fase di lavorazione.
Non ti consegnerò un cd con 150 scatti, perchè la selezione è parte del mio lavoro, è una cosa che devo fare io, scegliendo grazie alla mia esperienza e alle mie competenze solo le immagini che ti valorizzano e solo queste foto saranno post-prodotte per la visione.
Ti accoglierò poi nel mio studio per mostrarti quanta bellezza abbiamo creato insieme.
Questo appuntamento serve a scegliere le foto che vorrai stampare, una è sempre inclusa nel prezzo di tutte le mie sessioni.
Ho scelto di consegnare le mie fotografie solo su supporti di qualità, stampe fine art e bellissimi book con confezioni dal desing pulito ed elegante e materiali naturali.
Arrivati a questo punto tengo molto a sottolineare un concetto:
i file si post-producono in base alla finalità. Per il web o per la stampa.
Un file viene post-prodotto divesamente per una stampa piccola rispetto ad una grande. Per questo non vendo file. Per vendere un file adatto a qualsiasi tipo di utilizzo, (perchè se lo vendo non so cosa poi ne verrà fatto) deve essere svolto un lavoro specifico e molto dettagliato, che ha un costo importante. Immaginate un ritratto di una bellissima ragazza con un capello davanti agli occhi…sarebbe praticamente invisibile in una stampa di piccolo formato, mentre sembrerebbe una trave su una wall-art di 1metro per 2.
La finalità cambia la lavorazione…pensi che su i 150 file di quel famoso cd sia stato fatto un lavoro così accurato? Stampando grandi quelle foto quante imperfezioni emergerebbero? Io non voglio consegnare cose non perfette. Quindi, vuoi un file hd? Bene, il costo è di 120,00 euro l’uno.
Tuttavia, stampando da me una foto, oltre ad avere una stampa fine-art di qualità altissima e garantita 100 anni avrai anche il file relativo a quella immagine, nella risoluzione e proporzione della stampa che ti ho consegnato.
Spero di aver fatto un po’di chiarezza sul mio lavoro e di averti dato un quadro più completo.
Ti aspetto davanti al mio obiettivo, per creare insieme i tuoi ricordi più preziosi…
che valgono molto più dell’oro!