La stampa è l’unico vero modo di assicurare la permanenza nel tempo dei nostri ricordi.
La tecnologia cambia velocemente e già oggi abbiamo notevoli difficoltà a leggere vecchi supporti e per vecchi intendo 20 anni fa al massimo.
PENSATECI:
Riuscite ancora a leggere un floppy disk? E cosa mi dite delle audiocassette, avete ancora un walkman funzionante in soffitta?
Quanti film avete registrato per poterli rivedere e quanti vostri compleanni saggi ed eventi sono chiusi dentro a quelle cassette e ora praticamentei lettori VHS non si trovano più.
Certo, potete rincorrere la tecnologia e continuare a ‘riversare’ i vostri ricordi su nuovi supporti e se lo state facendo continuate! Quei filmati probabilmente ora li avete sotto forma di file, salvati su cd o copiati in una chiavetta usb.
Tuttavia spesso qualcosa si perde per strada. A volte i supporti si rovinano, si deteriorano e non sono più leggibili. Io ho diversi backup per le foto dei miei clienti proprio per evitare che questi inconvenienti possano capitare, quindi anche a livello domestico bisognerebbe sempre avere questa attenzione.
Mi è capitato spesso che i miei clienti mi contattassero disperati per avere perso tutte le foto che avevano sul cellulare o su un cd o su una scheda della macchina fotografica…purtroppo non sempre è possibile recuperare i dati persi.
La sicurezza dei vostri ricordi è solo un aspetto. Dite la verità, quando è stata l’ultima volta che vi siete seduti al pc, avete collegato il vostro disco di back up e vi siete messi li un click alla volta a guardare le migliaia e migliaia di foto dei vostri viaggi o dei vostri bambini che non avete mai selezionato perché non avete tempo? Davvero trovate bello infiammare il vostro tunnel carpale a furia di click? E con chi condividete questo momento?
Un album di fotografie stampate è qualcosa di vivo, sfido chiunque a non sedersi a sfogliarlo ogni volta che sistemando casa ne ritrovate uno. Quando succede di solito è un momento che si condivide, ‘Ehi mamma, guada cosa ho trovato!’ e lo si sfoglia di nuovo insieme.
I nostri ricordi sono la nostra storia, vedere le fotografie crea un senso di appartenenza al nucleo famigliare nei bambini piccoli. I nostri ricordi sono preziosi, non sono adatti per essere seppelliti sul fondo di un hard disk.
IMPORTANTE:
Se non vi fidate di me ascoltate gli eperti:
Leggete con attenzione questo articolo.
https://www.huffingtonpost.it/2015/02/13/vint-cerf-google-deserto-digitale_n_6677452.html
Fare informazione è una cosa che mi sta a cuore come il fatto di far durare nel tempo le immagini che realizzo, per questo motivo non consegno mai solo file per i miei servizi. Avrete sempre almeno una stampa già pronta da appendere nelle vostre case, perché non mi stancherò mai di dire che i nostri ricordi vanno visti e rivissuti continuamente.
Se siete interessati ad una sessione fotografica potete contattarmi al 349 1490358.
Le fotografie sono la nostra storia, rimangono per sempre a chi amiamo.