Tranne in casi eccezionali quando un neonato dorme è possibile realizzare diverse pose, se il bambino si sveglia mentre si cerca di posizionarlo o rimane agitato probabilmente la scelta delle tempistiche è sbagliata.
Conoscere il ritmo del sonno del bambino permette di identificare il momento giusto per scattare.
Il sonno del neonato si divide in due fasi, la fase REM, e la fase NON-REM.
FASE REM
La fase REM è detta anche ‘sonno attivo’ si verifica appena il bambino si addormenta e quando il bambino sta per svegliarsi.
Si individua facilmente dal rapido movimento degli occhi, dagli spasmi, dalla respirazione irregolare e breve. Spesso i bambini in questa fase sorridono regalando scatti bellissimi, tuttavia in questa fase non sono ancora pronti per essere manipolati. L’attività cerebrale è intensa e sono ancora molto sensibili al tatto.
FASE NON-REM
La fase NON-REM è detta anche ‘sonno profondo’ ed è quella durante la quale si svolge la maggior parte della sessione.
Possiamo individuare quattro momenti all’interno di questa fase del sonno:
1- Pur avendo superato la fase REM, il bambino è ancora in un sonno abbastanza leggero e se provassimo a riposizionarlo probabilmente si sveglierebbe. C’è ancora tensione muscolare, il bambino stringe forte i pugni e non è molle.
2-In questo momento avviene il rilassamento muscolare e si può iniziare a lavorare. Saper attendere questo momento è fondamentale per la buona riuscita della sessione.
3- A questo punto entriamo in una fase di sonno più profondo dove il bambino inizierà ad abbandonarsi completamente e possiamo iniziare a muoverlo.
4- Questo è il momento di sonno veramente profondo, dove si possono fare i movimenti più importanti sul bambino con la garanzia di non svegliarlo.
Indicativamente possiamo dire che la fase REM dura circa 30 minuti, mentre quella NON-REM circa 60.
Dopo un ciclo di 90 minuti probabilmente il bambino si sveglierà per essere nutrito e poi ricomincerà un nuovo ciclo di sonno.
La formazione e l’esperienza fanno si che un fotografo professionista sappia attendere il momento giusto senza cercare di ‘ bruciare le tappe’ ottenendo una sessione completa di una bella varietà di scatti e di posizioni.
Se sei interessata ad una sessione newborn puoi farti un’ idea più approfondita qui e contattarmi al 349 1490358.
Le fotografie sono la nostra storia, rimangono per sempre a chi amiamo.