Consiste nel fasciare il bambino bloccando braccia e gambe tramite l’utilizzo di tessuti morbidi ed elastici.
Viene usata nella fotografia newborn per rilassare e far addormentare il neonato consentendo alla stesso tempo di realizzare bellissimi scatti.
NON TEMERE!
Il bambino non si fa male, sfatiamo subito questa idea!
Con questa tecnica si ricrea l’ambiente in cui il neonato si trovava prima di nascere. I tessuti che uso sono morbidi ed elastici e lo avvolgono gentilmente, facendolo sentire al sicuro e protetto. Basta pensare che nella pancia della mamma si trovava nella stessa condizione per capire che non c’è nulla da temere. Infatti dopo poco il bambino si rilassa fino a cadere in un sonno profondo e si può già cominciare a scattare.
Inizio quasi sempre le mie sessioni newborn utilizzando la tecnica del wrap, per poi proseguire, una volta che il bimbo è completamente addormentato, con le foto dove è più libero e nudo. In questo modo tutto il ritmo della sessione è più fluido e non devo aspettare molto tempo per iniziare a scattare.
Hai notato che quando appoggi il tuo bambino e lui apre le braccia e le gambe si spaventa? Proprio così, dopo 9 mesi a stretto contatto con la mamma sentire il vuoto intorno lo terrorizza! Mentre se lo tieni stretto si sente confortato e protetto. Per questo la tecnica di wrap che lo avvolge funziona alla grande!
Questa tecnica affonda le sue radici nel passato,le nostre nonne e bisnonne fasciavano i loro piccoli proprio come facciamo noi fotografi oggi. Questa tecnica ultimamente è tornata in auge e ti sarà sicuramente capitato di vedere una mamma utilizzare una lunga fascia per avvolgere intorno al proprio corpo il suo bambino portandolo ‘a spasso con sé.
IMPORTANTE:
Se ti piace questa tecnica, ti prego non cercare di ripeterla a casa senza le dovute competenze, magari solo per fare qualche scatto con il cellulare a costo zero… Un fotografo professionista conosce accorgimenti importanti per muovere i bambini in sicurezza, senza i quali ogni mossa può diventare davvero molto pericolosa. [/tg_small_content]
Scoprirai durante la sessione, che ci sono molti modi di avvolgere un bambino, alcuni lasciano scoperte le mani, altre i piedi, alcune lo avvolgono completamente. Ogni tipo di wrap consente di fare scatti molto belli che valorizzano il tuo bambino, solitamente si usano più strati di tessuto con colori diversi che consentono di realizzare scatti intonati agli accessori di scena che si è scelto di usare. Ci deve essere sempre armonia, sia nelle forme , che nella luce, che nei colori!
Se sei interessata ad una sessione newborn puoi farti un idea più approfondita qui e contattarmi al 349 1490358.
Le fotografie sono la nostra storia, rimangono per sempre a chi amiamo.